Il drenaggio
per la produttività dei campi
Perché drenare?
L’impianto di drenaggio tubolare sotterraneo consente di eliminare le scoline presenti nel campo e di aumentare di conseguenza gli spazi operativi delle macchine agricole. Questo porta ad una consistente riduzione dei costi di coltivazione: infatti non c’è più la necessità di effettuare la manutenzione annuale delle reti di scolo, inoltre, è possibile utilizzare attrezzature più grandi che ottimizzano i tempi di lavoro. MENO ORE MACCHINA, MENO EMISSIONI IN ATMOSFERA.
Impianti di drenaggio: l'esperienza di AGRO+
Ogni impianto di drenaggio è preceduto da uno studio della situazione attuale del terreno. I tecnici di AGRO+, mediante strumentazione satellitare RTK realizzano un rilevamento altimetrico del terreno e della rete di scolo circostante; con i dati rilevati verrà sempre progettata e successivamente realizzata la sistemazione idraulico agraria dell’appezzamento.
Come funziona il drenaggio tubolare sotterraneo?
Il drenaggio tubolare sotterraneo viene realizzato posizionando i tubi drenanti ad una profondità compresa tra 70 e 90 cm. L’acqua presente nel terreno al di sopra del livello di posa dei tubi verrà raccolta da questi ultimi che, grazie alla loro pendenza, ne consentiranno l’evacuazione nei fossi principali.
Solo l’acqua che occupa la macro porosità del terreno e che causa asfissia sarà drenata; l’acqua utile del terreno che occupa invece la micro porosità non verrà rimossa. Il funzionamento del drenaggio è condizionato dalla tessitura del terreno e dalle lavorazioni agricole svolte su di esso. I TUBI DRENANO L’ACQUA CHE RICEVONO
L’importanza della posa in opera
La durata di un impianto di drenaggio è data essenzialmente dalla precisione di posa dei tubi sotterranei. Questi devono essere posati in modo lineare con pendenza costante e senza alcun avvallamento.
In questo Agro+ è all’avanguardia, utilizza macchine posadreni di ultima generazione con controllo della guida e della pendenza di posa mediante sistema satellitare.
NON “SEPPELLIAMO TUBI”, MA REALIZZIAMO IMPIANTI DI DRENAGGIO.
Acquista i tubi drenanti selezionati da Agro+
Offriamo la possibilità di acquistare esclusivamente tubi drenanti senza richiederne l’installazione, ideali per chi desidera procedere in autonomia.
Selezioniamo i nostri tubi da fornitori consolidati, che si distinguono per caratteristiche tecniche avanzate, come la resistenza a condizioni difficili e la capacità di regolare l’umidità del terreno in maniera ottimale. Disponibili in versioni con rivestimenti tecnici, come fibra di cocco, fibra di polipropilene o geotessuto, sono studiati per evitare blocchi, anche in suoli complessi come quelli argillosi o ricchi di limo. La struttura microforata consente un drenaggio profondo e omogeneo, migliorando la stabilità e la produttività del terreno.

Agro+ e la produzione di tubi di drenaggio
I continui cambiamenti logistici e produttivi internazionali hanno spinto agro+ a internalizzare la produzione dei tubi di drenaggio. Questa scelta consentirà di avere un prodotto sempre disponibile per gestire al meglio le richieste di mercato.
